Mad's Models Forum - Modellismo & Collezionismo

REGOLAMENTO & NETIQUETTE, leggere prima di postare

« Older   Newer »
  Share  
SchumyGo
TOPIC_ICON13  view post Posted on 11/11/2012, 03:37




Benvenuti sul Forum di Z.O.H. - www.zoneofhobbies.it -

L'intero Forum è gestito dai ZOH-Bros SchumyGo e JackieGo, che potranno intervenire per moderare tutte le discussioni con tempi e modi a loro unico arbitrio (con l'aiuto di eventuali moderatori preposti).
Prima di partecipare, invitiamo a leggere e seguire il seguente regolamento valido per questo forum in aggiunta a quello generico per tutte le comunità ospitate su Forumfree.


1 - PRESENTAZIONE ISCRITTI

1.1 In primis per chi è iscritto con zero messaggi o proviene da altri forum ma è nuovo qui, prima di scrivere invitiamo a presentarsi in apposita sezione "benvenuti" .

1.2 Non si richiede per obbligo frequentazione assidua, ma è gradita un minimo se registrati.
Alcune sezioni potrebbero essere ad accesso riservato dedicate all'utenza che frequenta e/o nostre amicizie, se non si hanno i permessi richiedere l'abilitazione all'amministrazione.

1.3 Nel proprio profilo è possibile impostare avatar e firma personalizzati (oppure chiedere aiuto agli amministratori per farlo). I limiti di dimensione per l'avatar sono di 150x200(h) px e per la firma 640x350(h) px, superati avverrà un ridimensionamento automatico per il primo e un taglio di visualizzazione per la seconda. L'amministrazione si riserva la possibilità di disabilitarli sul presente forum in caso di contenuto non consono (pubblicità a servizi o prodotti non inerenti, immagini/scritte offensive o spinte etc.).


2 - NOTIFICHE ISCRITTI

2.1 Il forum in automatico invia email di avviso riguardo i topic frequentati, se così non fosse controllate nel vostro Profilo alla voce "opzioni email" che sia segnata la casella con scritto:
"Ricevi una email di notifica se qualcuno risponde ad una discussione a cui hai partecipato"

2.2 Può capitare che gli amministratori mandino delle comunicazioni di gruppo a tutti gli iscritti, in caso l'utente può decidere se avvenga oppure no nel proprio profilo alla voce "opzioni email" controllando la casella con scritto:
"Accetta le newsletter inviate dall'amministratore".


3 - CONDOTTA
Raccomandiamo una buona educazione in nome di un civile dialogo e con l'uso di italiano corrente, così come suggerisce anche la comune NETIQUETTE per i servizi di rete.
(Solo in caso non funzionasse il link precedente premere sul taso spoiler, altrimenti ignorarlo).
Netiquette

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entita' che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo' regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.

Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.

Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.

Evitare, quanto piu' possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.

Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

La rete e' utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
Qualunque attivita' che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in modo da ridurre il piu' possibile l'impatto sulla rete. In particolare si raccomanda di: effettuare i trasferimenti di archivi in orari diversi da quelli di massima operativita' (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario; non inviare per posta elettronica grosse moli di dati; indicare (ove possibile) la locazione (URL) dei dati nel messaggio, rendendoli disponibili per il prelievo o la consultazione sulla rete.

Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono, in copia aggiornata, documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server piu' accessibile per voi. Se un file e' disponibile su di esso o localmente, non vi e' alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
Il software reperibile sulla rete puo' essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;

costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

Qualsiasi intervento da parte di Admin e Mod venga sempre interpretato a scopo di pacifico ordine o per venire incontro ad una comune convivenza e non per prendere le parti dell'uno o l'altro utente.

3.1 Moderare sempre toni e linguaggio, in caso di espressioni scherzose ma colorite applicare una censura storpiando parole o omettendone alcune lettere nel proprio scritto (senza però farne mai abuso). Questo non solo per non infastidire la lettura pubblica di chiunque, ma anche per evitare che parole non consone indicizzate nei motori di ricerca attirino spam indesiderato sulle nostre pagine.

3.2 Non saranno tollerati comportamenti aggressivi, minacciosi e offensivi tra utenti, soprattutto se avvenuti in PM (messaggi privati). In caso di problemi del genere avvisare quanto prima gli Amministratori del forum che valuteranno il da farsi.

3.3a Assoluta libertà di espressione (anche eventuali critiche su prodotti in commercio o lavori di modellismo), purchè esposta in modo costruttivo e cordiale.
3.3b Evitare solo di prolungare troppo discorsi legati a gusti o idee contrastanti, una volta spiegato il proprio punto di vista non occorre ribadirlo in maniera ridondante e pensante per la lettura o si rischia di farlo sembrare un'imposizione di pensiero (e se va anche OT si lega al punto 3.6).
3.3c Soffermarsi alle volte rileggendo con calma a pensare come il nostro messaggio potebbe essere letto da fuori o frainteso anche se le nostre intenzioni e toni sono ben altri (Admin e Mod intervengono sempre in tal senso, cogliete i suggerimenti). Graditissima maggiore collaborazione dagli utenti "veterani".
3.3d Cerchiamo di fare uno sforzo da tutte le parti venendo incontro ai nostri caratteri diversi (e spesso per iscritto non ci si comprende come da vicino). Un breve chiarimento in messaggi privati quando si sospetta un fraintendimento è preferibile che continuare a rispondersi nel forum.
3.3e Non riportare nel forum fatti di vita personale, soprattutto quando possono innescare citazioni, discussioni, battute etc. non comprensibili a tutta l'utenza. Il forum di svago/hobby è di tutti e per tutti, non deve essere condizionato dalla preoccupazione di disturbare uno o più utenti in base a quello che accade nella loro vita (se facessero tutti così non si potrebbe più scrivere nulla). Non volendo mettere un distinguo tra "buone e brutte" notizie o "consentite e non consentite" e anche per tutela di privacy per l'utente stesso che parla di sè (chi può leggere e scrivere è tutta la community di Forumfree e non solo gli amici-utenti di questo spazio) saranno rimossi topic troppo a carattere personale.
3.3f Di sicuro si richiede di NON fare battute pesanti o approfondimenti di sorta su temi come sesso, politica, religione, sociale, lavoro, amore, sport etc. che potrebbero senza volere offendere alcuni alla lettura, ma finchè si parla in generale e pertinenti ai topic di turno (nati per altro) non ci sarà alcun problema.
3.3g Ricordiamoci sempre che il forum è tematico su modellismo e collezionismo e non "4 amici al bar", dunque lo "sfogo" della giornata deve interessare sempre per la maggiore questo campo. Per il resto in amicizia ci sono sempre i contatti privati.

3.4 Per chiarimenti, scambio info personali o richieste di moderazione si invita a scrivere in PM.

3.5 Per tutela della privacy: non riportare in chiaro discussioni e/o trattative avvenute in privato, così come è assolutamente vietato riferirsi pubblicamente agli utenti scrivendo il cognome della persona, solo il nome proprio è consentito purchè ci sia cordiale intesa per farlo.

3.6 Attenzione a non eccedere negli OT (off topic/fuori tema), certamente non per essere coercitivi al divertimento e qualche battuta extra ma esagerare con messaggi simili distoglie troppo dall'argomento principale e appesantisce il forum, dopo poco l'amministrazione potrebbe ripulire il topic "inquinato".

- CONDOTTA - GESTIONE TECNICA
3.7 Cercare di non appesantire il forum postando foto troppo grandi o pesanti.
Si richiedono misure contenute o meglio ancora in codice per thumbnail (miniature cliccabili).
Dimensioni consigliate: 1024x768 px (il forum comunque ridimensiona a max 800 px di larghezza).
Se si tratta di album personali, consigliamo di richiamarle da servizi di upload esterni (es. Photobucket, xtremeshack etc.) in cui si ha un account di registrazione, così da poterle gestire autonomamente anche dopo l'upload o non perderle come capita facilmente invece quando si caricano in maniera anonima in servizi online simili (anche attraverso i plugin del forum).

3.8 Se si postano foto ed info altrui, quando possibile citare sempre la fonte, soprattutto NON alterarle omettendo marchi originali e mai aggiungerne uno nuovo col nickname dell'utente o forum su cui si pubblica.
Le foto pubblicate nel web, a prescindere dal soggetto contenuto, appartengono sempre ai legittimi autori come proprietà intellettuale anche se privata o amatoriale (i copyright infatti non interessano solo il campo commerciale o dei professionisti).
In caso di violazione, in seguito a segnalazione comprovata dell'avente diritto, l'amministrazione di questo forum interverrà di conseguenza.

3.9 Siamo sempre favorevoli a citazioni di siti/forum o utenti appartenenti ad altre comunità se il fine è positivo e di condivisione, anzi in caso di informazioni riportate invitiamo noi stessi a farlo già nel regolamento.
Però in caso di eventuali discussioni o dissapori con l'utenza in comune (facile che accada, soprattutto ora che siamo sulla vasta piattaforma di forumfree) NON ci siamo mai permessi e non lo consentiamo ai nostri utenti di citare in negativo o in situazioni di attriti nomi di altri siti o utenti.
Vero anche che gli utenti di un forum sono persone individuali e non soldati ammaestrati, liberi di partecipare altrove ed esprimersi in loro piena autonomia. A causa di qualsiasi loro azione non può essere colpa di una delle comunità che li ospita, specie se non c'è alcuna prova oggettiva a conferma.
Quindi la comunità (o il sito dei proprietari di questa) non sono responsabili delle singole utenze così come gli utenti non rispondono della condotta di Admin e Mod del/dei forum in cui scrivono.
Ogni amministrazione e moderazione che ci tiene ad una civile convivenza segue questa comune netiquette, se accade il contrario può trattarsi di persone male informate oppure volutamente pretestuose.
Certamente può capitare che uno stesso utente gradito altrove non lo sia qui o viceversa (che è del tutto normale e ad assoluta discrezione dei "proprietari di casa"), senza per questo però alimentare faide tra comunità.


4 - RIFERIMENTI COMMERCIALI o MATERIALE NON AUTORIZZATO

4.1 La presenza di lavori amatoriali in questo forum è atta solo alla diffusione e alla condivisione di questo hobby ed anche eventuali piccole commissioni modellistiche non vogliono contrapporsi al mercato delle case produttrici e negozi autorizzati annessi, anzi siamo sempre disponibili a riportare qualsiasi buona iniziativa ufficiale.
Dunque sono vietati paragoni commerciali tra prodotti licenziati in vendita ufficiale e canali ufficiosi/amatoriali per evitare fraintendimenti e confondere i due campi.

4.2 E' gradito citare e lasciare link di negozi, soprattutto a fine informativo parlando di collezionismo e modellismo.
E' possibile anche riportare parlando con gli utenti le proprie esperienze positive con negozi o prodotti specifici così da aiutare la comunità in scelte più sicure.
Esclusivi interessi pubblicitari però non sono consentiti.

4.3 Esperienze negative con qualsiasi venditore possono essere solo brevemente accennate, ma mai con tono accusatorio, offensivo o troppo denigratorio (in caso chiarirsi in privato con l'utente interessato), ugualmente evitare approfondimenti su presunte scorrettezze e polemiche su prezzi o modalità di vendita. Questo perchè a prescindere da chi abbia ragione, questo forum non è e non vuole essere un tribunale o la sede opportuna per lamentele di questo genere da rivolgere invece direttamente a chi di dovere.

4.4 NON è permesso segnalare con link e/o vendere direttamente materiale coperto da copyright in forma illegale (riviste o manga completi scansionati, video con sub, copie masterizzate, download divx e mp3 etc.). Tutto ciò che avviene in eventuale forma privata tra utenti non è nostra responsabilità dato che non ci è permesso sapere e vigilare su questo (ma in caso di segnalazione allo staff saranno valutati interventi), invitiamo però gli utenti ad evitare contatti simili soprattutto con altri utenti non conosciuti come attivi su questo forum. Suggeriamo comunque di usare i PM del forum lo stretto necessario riguardo solo la frequentazione del forum, per il resto ci sono le email private.


5 - VENDITE & AREA MERCATINO

5.1 Vendite proposte dagli utenti iscritti sono permesse, ma solo nell'area apposita e rispettando le regole scritte in "Mercatino":
https://madmodels.forumfree.it/?t=63884201

5.2 Lo staff di Z.O.H. ha piena coscienza e controllo solo ed esclusivamente per le vendite proposte ed eseguite personalmente, per il resto dell'utenza non vi è alcun collegamento e/o accordo nè garanzia o responsabilità.

5.3a Riguardo ad eventuali lavori modellistici esposti nel forum, sarà possibile sempre mostrarli ed anche accennare se sono realizzati su commissione ma solo quando si tratta di un'occasione saltuaria e non frequente.
5.3b Invece se si trattasse dello stesso soggetto "in serie" oppure diversi ma come prassi costante, NON è possibile lasciar intendere attraverso messaggi e/o foto a vendite, commissioni e simili.
5.3c Questo per rispettare tutti gli utenti che altrimenti dovrebbero avere pari possibilità, ma che così porterebbe a creare vetrine "pubblicitarie" di singoli utenti, gestione e responsabilità che invece spetta solo alla persona interessata su propri canali personali (sito/blog/forum/social network).
5.3d Per gli stessi motivi si invitano tutti gli altri a non affrontare tali argomenti sul forum circa possibili modelli ricevuti, non sarà mai vietato mostrare qualsiasi cosa in collezione, ma senza citazioni dirette in caso di avvenute vendite/commissioni con altri.


Buona permanenza e
GRAZIE PER IL SUPPORTO!


grazie

Edited by JackieGo - 28/7/2014, 14:06
 
Top
SchumyGo
view post Posted on 23/2/2013, 13:39




Aggiornato regolamento con il seguente punto:

4.4 NON è permesso segnalare con link e/o vendere direttamente materiale coperto da copyright in forma illegale (riviste o manga completi scansionati, video con sub, copie masterizzate, download divx e mp3 etc.). Tutto ciò che avviene in eventuale forma privata tra utenti non è nostra responsabilità dato che non ci è permesso sapere e vigilare su questo (ma in caso di segnalazione allo staff saranno valutati interventi), invitiamo però gli utenti ad evitare contatti simili soprattutto con altri utenti non conosciuti come attivi su questo forum. Suggeriamo comunque di usare i PM del forum lo stretto necessario riguardo solo la frequentazione del forum, per il resto ci sono le email private.
 
Top
JackieGo
view post Posted on 26/2/2013, 16:04




Piccolo up del regolamento. Cose che già ci eravamo detti tra noi sul vecchio forum, ma che ancora non avevamo aggiunto per iscritto. :tag_yes.gif:


5.3a Riguardo ad eventuali lavori modellistici esposti nel forum, sarà possibile sempre mostrarli ed anche accennare se sono realizzati su commissione ma solo quando si tratta di un'occasione saltuaria e non frequente.
5.3b Invece se si trattasse dello stesso soggetto "in serie" oppure diversi ma come prassi costante, NON è possibile lasciar intendere attraverso messaggi e/o foto a vendite, commissioni e simili.
5.3c Questo per rispettare tutti gli utenti che altrimenti dovrebbero avere pari possibilità, ma che così porterebbe a creare vetrine "pubblicitarie" di singoli utenti, gestione e responsabilità che invece spetta solo alla persona interessata su propri canali personali (sito/blog/forum/social network).
5.3d Per gli stessi motivi si invitano tutti gli altri a non affrontare tali argomenti sul forum circa possibili modelli ricevuti, non sarà mai vietato mostrare qualsiasi cosa in collezione, ma senza citazioni dirette in caso di avvenute vendite/commissioni con altri utenti.

Edited by JackieGo - 26/2/2013, 16:54
 
Top
SchumyGo
view post Posted on 6/9/2013, 23:04




Esatto! valutation_3
 
Top
JackieGo
view post Posted on 27/9/2013, 19:48




Ampliato punto 3. :tag_yes.gif:
 
Top
SchumyGo
view post Posted on 29/11/2013, 00:31




Sezione WIP ad accesso riservato dedicata all'utenza che frequenta e nostre amicizie. Per richiedere eventuale abilitazione scrivere all'amministrazione. :tag_smile.gif:
 
Top
5 replies since 11/11/2012, 03:37   499 views
  Share